21. ott, 2015

Educare a seguire il cuore in 5 mosse

Il vero cambiamento in noi stessi e nei nostri figli può accadere solo se insieme ci "alleniamo" a seguire il cuore con amorevole cura,  attenzione e un po' di disciplina.

Non è poi così difficile basta seguire queste semplici mosse credendoci nel profondo. Ciò porterà benificio non solo alla relazione genitore figlio, ma aiuterà entrambi a comprendere il profondo valore del rispetto per se stessi e per gli altri.

1. Dì sempre la verità che senti nel tuo cuore. La tue parole devono essere chiare, genitli, e  in grado di esprimere i tuoi reali sentimenti, anche quando ti rivolgi ai tuoi figli. La tua sincerità li aiuterà a comprendere sempre meglio le loro emozioni e esprimerle.

2. Accetta le sfide che la vita ti pone e coglile come una grande opportunità per crescere sia che questo voglia dire imparare ad andare in bicicletta, prepararsi per una interrogazione, chiedere un aumento, o cambiare lavoro.

3. Dai sempre il meglio di te stesso in tutto ciò che fai e in ogni situazione, sia nelle piccole che nelle grandi cose, nei compiti di casa, nel riporre i giochi, a scuola, al lavoro.

4. Pratica la gentilezza, condividi con gli altri il tuo tempo, le tue cose e sii grato per ogni cosa che ricevi e gioisci per ogni cosa che doni.

5. Impara a considerare il passato, come passato, mai rinvangarlo per ricordare eventi spiacevoli subiti o arrecati. Le esperienze passate sono eventi che aiutano a crescere e a migliorare noi stessi. Rinfacciare ai tuoi figli gli errori che hanno compiuto non li aiuterà a crescere, ma solo a minare la loro autostima. Ogni giorno è un giorno nuovo.